Danila

Ciao a tutti, è arrivato anche per me il momento delle presentazioni, mi chiamo Danila Atzeni, sommelier dal 2013, e sono l’ideatrice di questo blog; l’ho fatto nascere, gli ho dato il nome e l’ho affidato alle cure e al talento di Andrea, che gli ha dato un’anima con le sue attente e curiose degustazioni.

Questo blog è nato per condividere la passione per il vino anche con coloro che non hanno fatto corsi o che si avvicinano solo ora al mondo del vino, quindi, per dare la possibilità a tutti di parlare la stessa lingua mi sono impegnata a dare qualche nozione fondamentale sul vino e sulla sua degustazione nei miei articoli della rubrica “lezioni di vino“, ho idea di ampliare questa sezione spaziando anche nel mondo dei distillati, visto che sono un appassionata di whisky scozzesi..

Tra le mie passioni, che spaziano dal vino, alla lettura, fino alla maglia, c’è anche quella della fotografia, infatti la maggior parte  delle foto di questo blog e degli articoli che Andrea scrive per altri siti, sono opera mia. La strada per foto professionali è lastricata di buone intenzioni e fallimenti, ma io ci metto passione e impegno, come in tutto quello che faccio.

Ho tante idee per questo blog, una in particolare è quella di dare la possibilità a chi è vegetariano come me di provare il brivido di un dignitoso abbinamento cibo-vino..che sfida abbinare un vino rosso robusto con ingredienti vegetali invece che col solito brasato, ma io sono molto ambiziosa e ci sto lavorando, perciò..stay tuned!

Danila

 

 

Pubblicato da frescoesapido

Sommelier Ais dal 2011, in tandem con Danila Atzeni, fotografa professionista e sua compagna, autrice, tra l’altro, degli scatti dei suoi articoli, è un grande appassionato per la materia tanto cara a Dio Bacco ed ama la purezza delle materie prime in cucina: proprio l’attività tra i fornelli l’ha fatto avvicinare al mondo del vino attorno al 2000. Dopo svariati master di approfondimento sui più importanti territori vitivinicoli al mondo, nel 2021 ha ricevuto il 33° Premio Giornalistico del Roero. Scorre il nebbiolo nelle sue vene, vitigno che ha approfondito in maniera maniacale, ma ciò che ama di più in assoluto è scardinare i luoghi comuni che gravitano attorno al mondo del vino. Collabora, altresì, anche con altre note riviste di settore quali Lavinium, L'Acquabuona e Travel Wine Magazine.