Alto Adige Riesling doc 2015. Castel Rametz.

Ciao ragazzi, oggi vi parlerò dell’azienda Castel Rametz di Merano, una delle rivelazioni di quest’anno di cui conto presto di tornare a scrivere illustrando altri vini della loro splendida gamma. Oggi mi soffermerò sul loro A.A. Riesling doc 2015. Castel Rametz, l’ho scoperta per puro caso durante il mio ultimo soggiorno con Danila a Merano per visitare i famosi mercatini natalizi. La sede della loro azienda è di fatto uno splendido castello molto antico, dove nel periodo natalizio si svolge uno dei mercatini artigianali più autentici e meno commerciali dell’Alto Adige.

Il vino:
Alto Adige Riesĺing doc 2015. Castel Rametz.

 

Alto Adige Riesĺing doc 2015. Castel Rametz. Merano ( Bz). 100 % riesling. Vinificazione in acciaio. 12,5 % vol. Il manto, paglierino vivace di tonalità algida e nordica, si muove nel bicchiere disegnando archetti abbastanza fitti e regolari di media consistenza.

Il naso è davvero incantevole. Si sentono subito eleganti sensazioni fruttate e fresche a metà fra la scorza di limone ed il mandarancio, note di mela golden e melone d’inverno. Il floreale di biancospino e acacia cede il passo a note di erba falciata e suggestioni minerali gessose e di calcare.

Quel che rapisce letteralmente è la sinergia tra elettrizzante freschezza e sapidità moderata che riempie la bocca con un frutto ben maturo. E’ ricco di materia e coerenza agrumata e minerale. Davvero lungo e piacevole, chiude pulito, l’alcol non si percepisce minimamente. Vino dal gran rapporto qualità prezzo, grazie a Dio, vista la grande piacevolezza e bevibilità.

Abbinamento sensazionale: gnocchi alla sorrentina, provare per andare in estasi, e dunque credere.

Gnocchi alla sorrentina

Pubblicato da frescoesapido

Sommelier Ais dal 2011, in tandem con Danila Atzeni, fotografa professionista e sua compagna, autrice, tra l’altro, degli scatti dei suoi articoli, è un grande appassionato per la materia tanto cara a Dio Bacco ed ama la purezza delle materie prime in cucina: proprio l’attività tra i fornelli l’ha fatto avvicinare al mondo del vino attorno al 2000. Dopo svariati master di approfondimento sui più importanti territori vitivinicoli al mondo, nel 2021 ha ricevuto il 33° Premio Giornalistico del Roero. Scorre il nebbiolo nelle sue vene, vitigno che ha approfondito in maniera maniacale, ma ciò che ama di più in assoluto è scardinare i luoghi comuni che gravitano attorno al mondo del vino. Collabora, altresì, anche con altre note riviste di settore quali Lavinium, L'Acquabuona e Travel Wine Magazine.

2 Risposte a “Alto Adige Riesling doc 2015. Castel Rametz.”

  1. Ciao ragazzi ben tornati su questi schermi! Riesling é probabilmente il miglior vitigno bianco in mani esperte e territori di grande vocazione!!! Lo cercherò presto grazie

    1. Grande Gabriele!Mi fa piacere risentirti, è indubbiamente un grande vitigno che può dare risultati davvero incredibili se coltivato da mani esperte in territori eletti come questo. Rimani sintonizzato perche di Rametz ho solo iniziato a parlare, ne leggerai delle belle!A presto.

I commenti sono chiusi.